La mucosite è l’infiammazione della mucosa del cavo orale che può espandersi a tutta la mucosa del tratto gastrointestinale e rappresenta una complicanza grave e di frequente osservazione nel corso di trattamenti per patologie neoplastiche (radioterapia e chemioterapia). Viene riscontrata nel 40% di pazienti sottoposti a chemioterapia a dose standard, nel 80% dei pazienti sottoposti a chemioterapia ad alta dose e nella quasi totalità dei pazienti (80-100%) sottoposti a radioterapia del distretto testa-collo.
Le manifestazioni, anche a seconda del tipo di terapia o dell’intensità del trattamento possono essere varie, ma quelle più comuni sono eritema, secchezza, ulcere che possono evolvere in infezioni a carico della mucosa che riveste la cavità orale, la lingua e la gola con una sintomatologia dolorosa direttamente proporzionale all’ampiezza del danno causato ai tessuti. Diverse, ma comunque importanti, sono anche le ripercussioni sulle funzioni della bocca, con difficoltà nel mangiare, bere, parlare o anche semplicemente ad aprire la bocca.

Nevritisin®Liposomiale è un prodotto a base di Beta-Cariofillene e acido nervonico inglobati in liposomi unilamellari micronizzati con lisozima e acido ialuronico. Tale forma, per affinità strutturale e dimensioni, contribuisce a favorire l’assorbimento degli attivi con evidenti vantaggi in termine di biodisponibilità ed efficacia.

Il Beta-Cariofillene evidenzia una spiccata attività analgesica.
L’Acido Nervonico svolge una importante azione neurotrofica locale e favorisce i fisiologici processi riparativi e rigenerativi del tessuto nervoso.
Il Lisozima grazie alla sua capacità antibatterica risulta utile per il contenimento delle infezioni locali e contribuisce a ridurre le migrazioni patogene.
L’Acido ialuronico favorisce la cicatrizzazione delle lesioni e l’idratazione della mucosa orale.

Nevritisin®Liposomiale trova razionale d’azione nel trattamento di varie alterazioni del cavo orale come mucosite, afte e infiammazione del cavo orale, laringite e faringite, disfagia.

Schema d’assunzione consigliato
Agitare il flacone prima dell’uso e spruzzare tramite l’erogatore
fino a 30 volte al giorno