Nell’esperienza medica il dolore rappresenta una tra le manifestazioni più importanti della malattia ed è, fra i sintomi, quello che tende a compromettere maggiormente la qualità di vita. Una sua gestione inadeguata crea conseguenze fisiche, psicologiche e sociali molto importanti. Se consideriamo, inoltre, che il dolore cronico colpisce circa il 25-30% della popolazione, si comprende come l’assistenza e il supporto terapeutico siano una vera e propria priorità per il settore medico e farmaceutico.
Trovare un modello di gestione funzionale per una adeguata terapia antalgica non è semplice perché è necessario prendere in esame diversi fattori come l’origine, la tipologia e le caratteristiche del dolore, inquadrarlo in funzione dello stato di salute complessivo del paziente, individuare con precisione le indicazioni all’impiego di un determinato farmaco e impostare la terapia secondo gli schemi più adeguati al soggetto da trattare, cercando al contempo di prevenire eventuali effetti avversi e dipendenze
Diplaxidol® è un prodotto a base di Acido gamma-amminobutirrico (GABA) e Beta-Cariofillene.
L’Acido gamma-amminobutirrico (GABA) è una molecola di produzione endogena il cui scopo è ridurre l’ipereccitabilità neuronale e l’ipersensibilità dei canali ionici interconnessi, modulando il dolore e la tensione muscolare.
Il Beta-Cariofillene è un sesquiterpene biciclico naturale che interviene come modulatore nei processi del dolore e della percezione dolorosa, senza effetti psicoattivi.
Diplaxidol® trova razionale d’azione nel trattamento del dolore, anche nelle terapie combinate, in particolare di origine musco-scheletrica, uro-genitale e oncologica.
1 capsula al giorno