Stress, fattori ambientali, trattamenti tossici e farmacologici possono indebolire l’efficienza della nostra risposta immunitaria e rallentare i meccanismi di intervento, di produzione e mobilitazione delle cellule e sostanze che servono a fronteggiare agenti patogeni come virus e batteri.

Betamunal®COD è un prodotto a base di PleraSAN® e 3TinDaL® utile per le difese immunitarie.

PleraSAN® è l’unico betaglucano brevettato insolubile, sicuro e con Allergen patent free. Agisce a livello delle Pacche di Peyer educando il sistema immunitario.

3TindaL® esclusiva di Anatek Health Italia

I Lactobacilli inattivati inibiscono la colonizzazione e la proliferazione dei patogeni.
Vitamina D3 è necessaria per la trasformazione della risposta immunitaria da aspecifica a specifica.

Schema d’assunzione consigliato
1 capsula al giorno

Evidenze scientifiche

Studio Clinico Controllato Randomizzato Eur

J Appl Fisiol .2011 Settembre;111(9):2033-40. doi: 10.1007/s00421-011-1837-z. Epub 2011 Gennaio 20.

Integrazione di Pleuran® (β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®), risposta immunitaria cellulare e infezioni delle vie respiratorie negli atleti

Katarina Bergendiova 1, Elena Tibenska, Juraj Majtan

Estratto: L’attività fisica intensa e prolungata provoca numerosi cambiamenti nel sistema immunitario e talvolta in maniera transitoria aumenta il rischio di infezioni delle vie respiratorie superiori (URTI). Gli integratori alimentari usati per contrastare i cambiamenti indotti dall’attività motoriasono stati sempre più studiati nell’ultimo decennio. Uno degli integratori più efficaci è il β-glucano, un noto immunomodulante con effetti positivi sulla funzione delle cellule immunocompetenti. In questo studio in doppio cieco, controllato con placebo, abbiamo studiato l’effetto del Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®), un β-glucano insolubile (1,3/1,6) isolato dal fungo medicinale Pleurotus ostreatus, su alcune risposte cellulari selezionate del sistema immunitario e l’incidenza dei sintomi URTI negli atleti. Sono stati presi in esame cinquanta atleti e sono stati divisi in due gruppi in modo casuale, il gruppo Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®) e il gruppo Placebo; al primo gruppo è stato somministrato Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®) mentre al secondo placebo per tre mesi. Le analisi del sangue venoso sono stata fatte prima e al termine della somministrazione e anche dopo 3 mesi dal completamento del periodo di assunzione di Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®) o Placebo. Durante lo studio sono state monitorate l’incidenza e l’intensità delle infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) insieme alla caratterizzazione dei cambiamenti nella fagocitosi e nel numero delle cellule Natural Killer (NK). È stato dimostrato chePleuran® (nome commerciale PleraSAN®) ha ridotto significativamente l’incidenza delle infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) e ha aumentato il numero delle cellule NK circolanti. Inoltre, il processo di fagocitosi è rimasto stabile nel gruppo Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®) rispetto al gruppo Placebo che ha avuto una significativa riduzione della fagocitosi. Questi risultati indicano che Pleuran® (nome commerciale PleraSAN®) è efficace negli atleti sottoposti a un intenso allenamento fisico che causa loro uncostante e significativo indebolimento del sistema immunitario.

ImmunofarmacolInt

.2013 Feb;15(2):395-9. doi: 10.1016/j.intimp.2012.11.020. Epub 2012 Dic 20.

Effetto immunomodulante diPleuran (β-glucano da Pleurotus ostreatuscon nome commerciale PleraSAN®) nei bambini con infezioni ricorrenti delle vie respiratorie

Milos Jesenak 1, Juraj Majtan, Zuzana Rennerova, Jan Kyselovic, Peter Banovcin, Martin Hrubisko

Estratto

Obiettivi:Le infezioni ricorrenti delle vie respiratorie (RRTI) rappresentano un problema molto importante nella pratica clinica quotidiana e contribuiscono in modo significativoalla morbilità dei bambini. Diversi integratori alimentari naturalisono stati utilizzati nella prevenzione di RRTI, masolo l’efficacia clinica dipochi preparatiè supportata da prove scientifiche.

Materiali e metodi: in uno studio multicentricorandomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato osservato un gruppo di 175 bambini (di età compresa tra 5,65 ± 2,39 anni) con più di 5 infezioni respiratorie verificatesi durante i 12 mesi precedenti l’inizio dello studio. I bambini sono stati divisi in due gruppi in modo casuale, il gruppo Pleuran® e il gruppo Placebo; il primo gruppo è stato trattato con Pleuran® (β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®), il secondo con vitamina C. Durante le 3 visite, entro un periodo di 12 mesi, sono stati completati questionari e sono stati esaminati campioni di sangue per i parametri del sistema immunitario.

Risultati: Nel gruppo Pleuran® (β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®), il 36% dei bambini non ha sofferto di infezioni respiratorie durante tutto il trattamento rispetto al 21% nel gruppo Placebo (p<0,05). Pleuran®(β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®)ha anche diminuito significativamente la frequenza di comparsa dell’influenza e di malattie simil-influenzali e del numero di infezioni delle vie respiratorie inferiori. Il trattamento con Pleuran®(β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®)ha portato a una modulazione statisticamente significativa dell’immunità umorale e cellulare.

Conclusioni: I risultati di questo studio dimostrano che Pleuran® (β-glucano da Pleurotus ostreatus con nome commerciale PleraSAN®), è efficace nella prevenzione delleinfezioni ricorrenti delle vie respiratorie (RRTI) nei bambini.

Fonti

Consulta la bibliografia internazionale

Pleuran (β-glucan from Pleurotus ostreatus) supplementation, cellular immune response and respiratory tract infections in athletes

Scarica PDF

Preventive effect of pleuran (β-glucan from Pleurotus ostreatus) in children with recurrent respiratory tract infections – open-label prospective study.

Scarica PDF

Study of new ways of supplementary and combinatory therapy of rheumatoid arthritis with immunomodulators. Glucomannan and Imunoglukán® in adjuvant arthritis

Scarica PDF

Beta-(1,3/1,6)-D-glucan Helps to Decrease Opportunistic Infections in Crohn’s Disease Patients Treated with Biological Therapy

Scarica PDF

Efficacy of Pleuran (β-Glucan from Pleurotus ostreatus) in the Management of Herpes Simplex Virus Type 1 Infection

Scarica PDF